Consiglio comunale del 26.06.2013

Mercoledì 26.06.2013 alle ore 19,00 si è tenuta nella sala multifunzionale a Verdignes una seduta consiliare.

La Signora Wittfrida Mitterer del curatorio per i beni tecnici culturali ha presentato una relazione intermedia sulla procedura partecipativa per l’areale d’intorno della stazione di Chiusa. La commissione si è già riunita due volte. Le tematiche principali costituiscono la mobilità continuativa, un’offerta amplia per il tempo libero orientata a principi innovativi, culturali e sociali. Le offerte devono garantire un aumento dei valori. La riqualificazione si orienta su un concetto progettuale generale di integrazione con tutto il territorio vicino.

Il consiglio comunale ha approvato ad unanimità di voti il rendiconto per l’anno finanziario 2012 con un avanzo amministrativo di € 956.336. Tale importo è stato previsto nel bilancio mediante variazione nella parte investimenti 2013. Inoltre sono stati previsti i seguenti importi mediante variazioni al bilancio: Contributo provinciale di € 200.000 per il risanamento dell’edificio della stazione ferroviaria; Contributo provinciale di € 6.516 per l’acquisto di arredamenti negli asili; Contributo dalla Fondazione Cassa di Risparmio di € 3.500,00 per la realizzazione di un monumento in memoriam del vescovo Wilhelm Egger.

L’avanzo amministrativo viene utilizzato come segue:

Importo in €

Piano di protezione civile

Segnaletica per sentieri

6.000

Riserva per investimenti futuri

189.000

Acquisto contenitori per immondizie

20.000

Progetti per impianti idroelettrici

10.000

Impianto idroelettrico “Rio Val di Funes”

25.210

Ristrutturazione scuola media in Via Stazione con acustica

5.000

Progetto audiovisivo per comuni gemellati

5.000

Acquisto attrezzi per il cantiere comunale

Manutenzione straordinaria delle strade

130.048

Ampliamento del cimitero a Chiusa

62.000

Acquisto automezzo con autoscala per i vigili di fuoco volontari di Chiusa  (20 % a carico del Comune)

Paramassi Collina dei Cappuccini

20.000

Piazza multifunzionale (impianto skateboard presso la pista di pattinaggio)

3.000

Lavori di riparazione e arredi per la piscina

Progetto „Interregionale IV Hall in Tirol

4.760

Contributo Associativo per la cooperativa economica

Progetto Città Viva

4.000

Videosorveglianza per il centro di riciclaggio/ luogo raccolta immondizie

9.000

Videosorveglianza Città storica

Asfaltatura della Via alle Miniere

Arredo urbano

Illuminazione pubblica a Chiusa

22.000

Ampliamento scuola elementare

Costruzione della palestra a Chiusa

25.000

Sicurezza museo (antincendio complesso dei cappuccini)

Sito internet del museo

Edificio Orso Grigio – investimenti

4.000

Ampliamento della caserma dei vigili di fuoco volontari e del locale delle prove della banda musicale di Lazfons

61.318

Asfaltature di strade ai masi (BVK)

15.000

Rilevamento e indennità del terreno presso maso Trottner, campo sportivo, Sonnleitner, Wiest

Marciapiede paese Moarbild con entrata a Runggen

75.000

Risanamento ponte e strada „Außermühl“

28.000

Sistemazione del centro Paese

3.000

Investimenti edificio „Hohes Haus“, biblioteca, sala “Wolkenstein“

6.000

Risanamento dell’organo della chiesa parrocchiale

15.000

Acquisto attrezzatura/vestiario per i vigili del fuoco volontari di Verdignes

2.500

Paramassi Verdignes/Pradello

3.000

Ampliamento del campo sportivo / campo multifunzionale

Asfaltatura strade a Verdignes/Pradello

Illuminazione pubblica Verdignes / Pradello

Sostituzione parasole scuola materna

10.000

Impianto di riscaldamento della casa parrocchiale

19.500

Ristrutturazione e risanamento della casa parrocchiale

956.336

-       Il consiglio comunale ha approvato ad unanimità di voti la gestione della refezione scolastica per l’anno 2013/2014.

-       Ad unanimità di voti è stato approvato il piano master per la rete a banda larga elaborato dagli ingegneri HBPM di Bressanone. Il piano comprende soprattutto la città e tutte le frazioni. Zone alpine non sono state trattate. Presso la caserma dei vigili di fuoco di Chiusa è prevista l’installazione del cosiddetto “Pop”. Da questo punto centrale partono tutti i collegamenti. Detto piano è la base per ulteriori progetti di dettaglio.

-       Il consiglio comunale nel mese di dicembre 2012 ha previsto in pianta organica il posto di vice-segretario. Il consiglio comunale ha deliberato ad unanimità di voti la copertura provvisoria del posto per la durata di due anni.

-       Inoltre é stato modificato ad unanimità di voti l’ordinamento del personale prevedendo bandi di concorsi interni.

-       I comuni sono tenuti di elaborare un piano di prevenzione della corruzione con la nomina del responsabile. Ad unanimità di voti al segretario generale Dr. Peppi Baumgartner sono state assegnate tali mansioni.

Per ulteriori informazioni sulle delibere gli interessati possono prendere visione presso l’ufficio segreteria. Inoltre tutte le delibere sono pubblicate interamente sul sito internet del Comune di Chiusa www.klausen.eu (Albo pretorio).

09/07/2013