Smaltire correttamente i rifiuti con l’app

Attenzione: questo articolo non é piú attuale!

App Junker

Come smaltire il Tetra Pak oppure i medicinali scaduti? L'app Junker, che i cittadini possono scaricare gratuitamente sul proprio cellulare (www.junkerapp.it), è ora disponibile per rispondere alle domande sulla raccolta differenziata. In caso di dubbio, l'utente scansiona semplicemente il codice a barre del rispettivo prodotto e riceve informazioni sul metodo di smaltimento corretto, a condizione che il codice sia memorizzato nel database dell'app. Sono disponibili oltre un milione di prodotti e se un prodotto non può essere trovato, il cittadino può contribuire e aggiungerlo all'elenco scansionando e segnalando il prodotto mancante.

L'app mostra su mappa anche i punti di raccolta dei rifiuti organici e residui, ma anche i container per i rifiuti organici, il vetro, la carta e i mini-centri di riciclaggio. Nell'app si può consultare il calendario della raccolta di Chiusa e delle frazioni. Inoltre l’app può avvisare il cittadino di portare il bidone o il sacco della spazzatura al punto di raccolta nel momento giusto.

L'app "Junker" è disponibile sia per iPhone che per telefoni Android nel rispettivo app store. Ulteriori informazioni sono disponibili su questo sito.


Il vicesindaco

Stefan Deporta


Informazioni sull'app (1,19 MB) - .PDF

04/09/2020