Samstag, 19. März 2011

Achtung: dieser Eintrag ist nicht mehr aktuell!

PASSO DOPO PASSO

Viaggio ad Auschwitz Da Borgo S.Dalmazzo (Piemonte) ad Auschwitz

Tappa a Chiusa il 19 marzo 2011

Il viaggio “Passo dopo Passo” è un viaggio nella memoria che porta il cuneese Gimmi Basilotta della compagnia teatrale Melarancio insieme ad altri compagni di tappe, a piedi da Borgo San Dalmazzo fino ad Auschwitz, percorrendo passo dopo passo il viaggio dei 26 ebrei catturati in provincia di Cuneo e deportati nel campo di concentramento il 15 febbraio 1944. Il percorso vuole essere l’occasione per parlare di memoria e per fare memoria, cercando di recuperare un senso tra passato, presente e futuro. Un viaggio fatto di strada, di relazioni concrete e di rapporti umani, percorrendo le tappe della deportazione, incontrando i giovani, le associazione, la gente comune. 76 giorni di viaggio, in un percorso quasi tutto lungo la ferrovia: si parte sempre da una stazione e si arriva in un’altra. Il viaggio, di 1913 chilometri, attraversa l’Italia, l’Austria, la Repubblica Ceca e la Polonia, è iniziato il 15 febbraio 2011, ricorrenza della partenza da Borgo San Dalmazzo degli internati, terminerá il 1° maggio 2011, Yom Ha Shoah, giorno della memoria in Israele. Il cammino prevede giornate di sosta con momenti di incontro, scambio, documentazione e spettacolo nelle comunità locali. L’obiettivo è di convocare lungo il tragitto altra gente e invitarla a unirsi per un tratto del percorso, andando a creare una comunità di memoria in movimento. Nel pomeriggio di sabato 19 marzo la 33° tappa del viaggio fará sosta a Chiusa per ripartire il giorno successivo. Coloro che desiderano essere presenti, magari percorrendo insieme il percorso verso Mules, sono calorosamente invitati. L'obiettivo di questo viaggio speciale è quello di ricercare una forma diversa di fare memoria, costruendo con l'occasione del viaggio una comunità di memoria in movimento e al tempo stesso proponendo un modo alternativo di vivere il proprio tempo e di scoprire i territori.

Info: www.viaggioadauschwitz.eu

Compagnia Il Melarancio Piazzetta del Teatro 1 - 12100 Cuneo tel +39 0171 699971 - +39 3484120611

11.03.2011