Seduta del consiglio comunale in data 18.05.2011

La seduta consiliare è stata iniziata in presenza dell’assessore provinciale Thomas Widmann con la tematica assunzione di immobili nell’areale ferroviario a Chiusa e con altri argomenti in materia di mobilità.
La Sindaca Maria Gasser Fink e i referenti hanno risposto a una mozione della “Lista Civica” concernente l’educazione ambientale nelle scuole nonché due richieste della “Lista Civica” relative allo sviluppo della Val Tinne e i prospettivi dell’areale ferroviario.
Il consiglio comunale ha approvato il conto consuntivo dell’anno finanziario 2010 ad unanimità di voti con un avanzo amministrativo di Euro 337.715. Questo importo è stato inserito tramite variazione al bilancio 2011.
Inoltre sono state approvate alcune variazioni al bilancio di previsione.
Il Comune di Chiusa ha deliberato di utilizzare gli immobili situati nell’areale delle ferrovie a Chiusa. A tal motivo è stata stipulata una convenzione con la Provincia Autonoma di Bolzano. Il Comune provvede alla manutenzione degli impianti e degli edifici e ha il diritto di affittare i relativi locali. La convenzione è stata approvata con un astensione dal voto.
Il Signor Thomas Mantinger ha intenzione di costruire un impresa di falegnameria con appartamento di custode presso il vecchio maso “Spisser” a Gudon. Il consiglio comunale ha approvato ad unanimità di voti la trasformazione del terreno da verde agricolo in zona produttiva.
Presso l’azienda Vendruscolo sulla strada verso Funes sono stati sdemanializzati 864 m² della p.f. 912/1 C.C. Gudon. Constatato che il Comune non utilizza tale terreno il consiglio comunale ha deliberato ad unanimità di voti di vendere detto terreno alla ditta Vendruscolo.
Nella zona agevolata “C3-Obrist” a Lazfons il piano di attuazione a richiesta dei richiedenti è stato modificato in modo essenziale. Tale modifica prevede l’allargamento degli appartamenti. Con la rinuncia a garages comuni a favore di garages singoli viene ampliata la superficie libera fra i singoli edifici. Il consiglio comunale ha approvato questa modifica con n. 4 astensioni dal voto.
Il consiglio comunale ha approvato con un astensione dal voto la delibera riguardante il regolamento per l'esecuzione di lavori, forniture e servizi in economia. Le presenti disposizioni sono finalizzate ad assicurare processi di affidamento in termini temporali ristretti e con modalità semplificate, nel rispetto dei principi di efficacia, efficienza, trasparenza ed economicità dell'azione amministrativa.
L’ordine del giorno riguardante la nomina del comitato per la pari opportunità è stato rinviato.Le delibere col testo esteso sono pubblicate sul sito internet del Comune www.chiusa.eu sotto la voce Albo pretorio.

25/05/2011