Seduta del consiglio comunale il 24.04.2012

Mercoledì, 24.04.2012 ore 19:00 si è tenuta una seduta consiliare nella sala Walther a Chiusa.

Un ordine del giorno trattava tra l’altro l’approvazione del primo lotto del collettore principale Val Tinne, e cioè il tratto Mühlele / Runggallen / Gugg / Mühlbach / Zalter. Il progetto definitivo elaborato dal tecnico Dr. Ing Albert Lageder prevede spese complessive di € 2.892.575,77, di cui per lavori € 2.278.794 e per somme a disposizione dell’amministrazione € 613.781,77. Il progetto è stato approvato dal consiglio comunale con 15 voti favorevoli, 1 voto contrario e 2 astensioni dal voto e può essere trasmesso ai competenti uffici provinciali per la sua approvazione e il suo finanziamento.

Inoltre il consiglio comunale ha adottato le seguenti deliberazioni:

·        Con variazioni al bilancio sono stati previsti contributi provinciali per la bitumatura della strada d’accesso alla località San Michele a Lazfons sotto la piazza delle feste (€ 30.000), per il risanamento di danni causati da maltempo presso il maso Öberst (€ 2.800) e per l’esecuzione del censimento della popolazione (€ 6.591). Per la modifica del piano di attuazione della zona Oberpertinger/Gschlosser a Gudon sono stati previsti € 8.000.

·        Il contratto d’affitto per la piscina scade l’anno 2013. Con la preparazione del bando dovrebbe essere incominciato tempestivamente. Il capitolato per l’affitto della piscina per le annualità 2013/2014/2015 dovrebbe essere approvato nella prossima seduta del consiglio. Fino all’anno 2016 è da elaborare un concetto contenente tutta la zona sportiva, una sua unica gestione, includendo eventualmente investitori privati.

·        Ad unanimità di voti è stata approvata una modifica alla convenzione per il rimborso delle spese sostenute dal comune di Chiusa per la scuola media di lingua tedesca. Le modifiche riguardano la partecipazione dei Comuni interessati all’ammortamento delle rate del fondo di rotazione e per i lavori di manutenzione straordinaria. La contabilizzazione avviene in base ai numeri medi degli alunni degli ultimi tre anni.

·        La deliberazione consiliare n. 37 del 06.06.2007, concernente la trasformazione da bosco in zona agricola nella frazione di Lazfons (Winkler Benedikt) è stata revocata.

·        Sul Rio di Funes è prevista la costruzione di un impianto idroelettrico che verrà realizzata dalla società consortile a r.l. Villnösser Bach. E’ stata rilasciata la concessione di derivazione a scopo idroelettrico e la gara dei lavori avverrà prossimamente. Il Comune di Chiusa è partecipe al 27% della società. Nel consiglio amministrativo il Comune di Chiusa era rappresentato dal Signor Michael Mitterrutzner. Quale neo rappresentante per il prossimo triennio è stato eletto il Signor Manfred Waldboth, Vice-Sindaco.

·        Le norme di attuazione per la zona produttiva "Spisser" a Gudon sono state integrate ad unanimità di voti.

·        L’ordinamento d’esercizio per il centro di riciclaggio a Chiusa e a Lazfons è scaduto. E’ stato eseguito un controllo dagli uffici provinciali competenti presso i centri di riciclaggio e di seguito le loro autorizzazioni sono state emesse fino all’anno 2017. Il consiglio comunale ha approvato ad unanimità di voti le tabelle dei materiali recuperabili e delle sostanze nocive ammesse.

All’inizio della seduta è stata discussa della problematica del mancato incasso dei contributi di infrastrutture di quattro zone edilizie a Lazfons e Verdignes. L’amministrazione comunale nel febbraio 2012 intimava gli assegnatari privati di dette zone a pagare i contributi d’urbanizzazione dovuti. Gli importi da incassare si riferiscono a contabilità di due zone dell’anno 2001 e di due zone dell’anno 2005. La Lista Civica Chiusa ha presentato un’interrogazione al consiglio comunale e il segretario comunale ne ha risposto in maniera dettagliata. Si precisa che le zone non possono essere contabilizzate nel momento del rilascio del certificato di abitabilità ma in un secondo momento ad avvenuta approvazione dei costi complessivi delle infrastrutture realizzate. Il Comune dev’essere tenuto indenne nel caso che non tutti gli assegnatari versino i contributi di urbanizzazione dovuti. Perciò i collaboratori hanno già provveduto a comunicare il relativo danno presso l’assicurazione.

Per ulteriori informazioni sulle delibere gli interessati possono prendere visione presso l’ufficio segreteria. Inoltre tutte le delibere sono pubblicate interamente sul sito internet del Comune di Chiusa www.chiusa.eu (Albo pretorio).

27/04/2012